Giorno 1: Roma- Delhi
Incontro all’aeroporto e volo internazionale per Delhi
Giorno 2 : Delhi
Arrivo a Delhi. Incontro all’aeroporto con l’assistente e trasferimento in albergo.
Tour guidato della città di Delhi. Si visiteranno la parte più antica della città denominata Old Delhi , la Jama Masjid, considerata la più grande moschea dell’India , il Memorial dedicato a Gandhi , la tomba di Humayun ed il Complesso di Qutb , sito inserito nel 1993 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco e dove è possibile rimirare Qutub Minar, il minareto più alto del mondo con i suoi 72,15 metri. Pernottamento e cena.
Giorno 3 : Delhi – Mandawa
265 km /5-6 ore
Partenza per la città feudale di Mandawa, principale centro della regione di Shekhawati, ai confini del deserto del Thar. Check in albergo. Nel pomeriggio visita a piedi della città con le sue meravigliose “haveli” veri e propri “affreschi all’aria aperta”. Pernottamento e cena speciale al Castle Mandawa.
Giorno 4: Mandawa – Bikaner – Gajaner
224 km/ 4 ore
Partenza per la città di Gajner. Lungo il tragitto si visiterà il Karni Mata Mandir conosciuto come il Tempio dei topi. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Forte di Junagarh ed agli Jain Temple. Pernottamento e cena presso la residenza del Maharaja di Gajaner.
Giorno 5: Gajaner – Jaisalmer
285 km / 6 ore
Partenza per Jaisalmer. Lungo il percorso si visiterà la città dai mille Templi di Kolayat definita come la “Varanasi” del Rajasthan, ed il Tempio di Baba Ram Dev a Ramdeora. Arrivo a Jaisalmer la città rossa che sorge, con un effetto straordinario dal deserto del Thar. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio escursione al Sam Desert Jaisalmer a circa 35 km. dal confine con il Pakistan e tour in cammello sino al sorgere del sole. Ritorno in hotel. Pernottamento e cena.
Giorno 6: Jaisalmer
Al mattino Tour della città di Jaisalmer. Si visiteranno il Forte , i Templi Jain , le straordinarie ed uniche al mondo “ Haveli “, ed inoltre il Gadi Sagar Lake, l’Amar Sagar, Badabagh e Ladurva. Pernottamento e cena.
Giorno 7: Jaisalmer – Jodhpur
275 km / 6 ore
Partenza per la città blu di Jodhpur dove si visiterà uno dei più incredibili forti del Rajasthan il “Mehrangarh Fort”. Pernottamento e cena.
Giorno 8: Jodhpur – Ranakpur – Udaipur
245 km / 6 ore
Partenza per Jodhpur. Lungo il tragitto visita al complesso di Templi Jain di Ranakpur, interamente edificati in marmo bianco di Carrara. Pranzo. Si prosegue per la città bianca di Udaipur attraversando la bellissima e magica catena dei monti Aravalli. Pernottamento e cena.
Giorno 9: Udaipur
Nella mattinata visita al fantastico City Palace ed al suo museo. Si prosegue con il Jagdish Temple & Sahelion – ki- bari. Nel pomeriggio gita in barca sul lago Pichola e visita del Jag Mandir. Pernottamento e cena.
Giorno 10: Udaipur – Pushkar
250 km / 6 ore
Partenza per la città sacra di Pushkar. Lungo il percorso si visiterà l’antichissimo Tempio di Ek Lingji & Nagda dedicato al Dio Shiva dalle cinque teste. Si raggiunge infine la città di Pushkar. Pernottamento e cena.
Giorno 11: Pushkar – Jaipur
125 km / 3 ore
Nella mattinata tour della città di Pushkar. Si percorre a piedi l’intera circonferenza del lago visitando l’unico tempio in India dedicato al Dio Brama ed un piccolo ashram dell’ordine dei NATH. Partenza per la città rosa di Jaipur. Sistemazione in Hotel. Pranzo. Nel pomeriggio Tour della città. Si visiteranno il City Palace, il Palazzo dei Venti e l’Osservatorio Astronomico. Pernottamento e cena.
Giorno 12: Jaipur – Agra
265 km /5 ore
Nella prima mattinata escursione al Forte di Amber dove si visiterà il Palace of Mirror, la sala delle udienze pubbliche ed i fantastici giardini. Proseguimento per la città di Agra dove nel pomeriggio , approfittando di uno straordinario tramonto, si visiterà il famoso Taj Mahal, considerato il vero simbolo dell’India. Pernottamento e cena.
Giorno 13: Agra – Delhi
200 km / 4 ore
In mattinata visita del Forte di Agra e poi partenza per la città di Delhi. Lungo il tragitto, se si avrà tempo a disposizione , si visiterà la piccola cittadina di Vrindavan luogo sacro dedicato al Dio Krisna. Pernottamento e Cena e poi trasferimento per il volo per l’Italia.
Giorno 14: Delhi – Roma
Arrivo nella città di Roma.
Durata:
14 giorni 13 notti
Informazioni generali
Si tratta di un tour che non presenta particolari difficoltà. Pur percorrendo molti Km, le strade in condizioni accettabili ed un paesaggio caldo ed accogliente, fanno si che i tragitti in bus diventino parte integrante ed irrinunciabile del Tour.
Gli alberghi sono di ottima qualità ed alcuni, come la residenza del Maharaja di Gajner, situato sul un lago artificiale dentro ad una riserva incontaminata, indimenticabili.
Lo standard complessivo del Tour è elevato, se considerato in rapporto ad altri Stati dell’India ed ottimo se immaginiamo un raffronto, peraltro assai complicato ma non impossibile, con standard occidentali.
Di seguito evidenziamo alcuni siti che, a nostro avviso, meritano una segnalazione particolare:
- il Tempio dedicato a Karna Mata o Tempio dei topi ed i piccoli ma stupendi templi Jain a Bikaner;
- la residenza/hotel del Maharaja di Gajaner;
- la piccola città di Kolayat definita la Varanasi del Rajasthan;
- la città vecchia e le “haveli” di Jaisalmer;
- i Templi Jain di Ranakpur;
- il City Palace a Udaipur;
- il Tempio di Ek Lingji & Nagda dedicato al Dio Shiva dalle 5 teste;
- la città di Pushkar ed il piccolo ashram della scuola Nath;
- il Taj Mahal ad Agra.