Il Ladakh è un ampio territorio montuoso, situato tra la catena Himalayana e l’altopiano tibetano. E’ uno dei posti più straordinari ed incredibili al mondo. Per visitarlo occorre “aprire il proprio cuore e liberare la propria  mente” come ci suggerì molti anni orsono un  nostro amico indiano. In questo territorio arido, disseminato di oasi verde scintillante, ove le montagne di color viola, rosso, verde, giallo e marrone si inseguono come le nuvole nel cielo e dirupi profondissimi si precipitano nel fiume Indo, il cuore e la mente devono vivere esclusivamente per questi scenari irreali. Il Ladakh è un viaggio totale e richiede totale dedizione. Qui si celano, tra le preghiere del buddismo tibetano portate dal vento, gli ultimi DEI. Il silenzio è il loro ed il vostro respiro, il cielo blu cobalto la loro e la vostra pace interiore,i bianchi monasteri il loro ed il vostro rifugio. Nel Ladakh per qualche giorno sarete degli DEI.  

Delhi – Leh – Lamayuru – Sumoor – Tso Moriri – Serchu – Manali – Shimla – Delhi

Giorno 1: Delhi

Arrivo a Delhi ed incontro all’aeroporto con l’assistente e trasferimento in albergo. Intera giornata dedicata al tour della città di Delhi. Si visiteranno la città vecchia, la Jama Masjid (la più grande moschea dell’India), il Forte Rosso, il Memorial dedicato a Gandhi, la tomba di Humayun, l’ India Gate ed il complesso di Qutub Minar. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Delhi – Leh

Nella prima mattinata volo Delhi-Leh della durata di circa un’ora e mezza. Arrivo nella capitale del Ladakh, incontro con il corrispondente locale e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio dopo il pranzo visita del Bazar e del Palazzo di Leh detto anche “il piccolo Potala”. Cena e pernottamento.

Giorno 3: Leh

Nella mattinata visita del Shankar Gompa uno dei monasteri più finemente scolpiti ed appartenente alla corrente del buddismo Tibetano dei “Berretti Gialli”. Ritorno in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio visita al Monastero ed al palazzo di Stok. Lungo il percorso si potrà visitare il campo dei rifugiati tibetani. Cena e pernottamento.

Giorno 4: Leh-Shey-Thiksey-Hemis-Leh

Partenza per la cittàdina di Shey (15 km) la vecchia capitale del regno ladakho per visitare il Palazzo Reale ed il Monastero situato su una rocca. Si prosegue per il Monastero di Thiksey dipinto di rosso, ocra e bianco. Pranzo al Monastero e partenza per il Gompa di Hemis costruito su una verde collina circondata da spettacolari montagne. Ritorno a Leh.Cena e pernottamento.

Giorno 5: Leh-Lamayuru

Partenza per Lamayuru. Attraversando paesaggi fantastici in una regione completamente circondata da montagne imponenti e fiumi impetuosi si arriverà al maestoso Monastero di Lamayuru. Visita del Monastero. Cena e pernottamento.

Giorno 6: Lamayuru-Alchi-Leh

Partenza per Leh. Lungo il percorso si visiteranno i Monasteri di Alchi e di Likir famoso per l’enorme statua di Buddha. Arrivo a Leh. Cena e pernottamento.

Giorno 7: Leh-Deskit-Hunder-Sumoor

Partenza per Deskit situata nella Valle di Nubra “La valle verde”. Si attraverserà il passo carrozzabile più alto del mondo il Khardung La Pass (5578 mts) da dove sarà possibile ammirare la catena del Karakorum. Visita ai Gompa di Deksit e Hunder.Cena e pernottamento presso il campo tendato di Lha – Rimo North.

Giorno 8: Sumoor-Leh

Partenza per Leh. Lungo il percorso si visiterà il Samtam Ling Gompa. Arrivo a Leh. Cena e pernottamento.

Giorno 9: Lhe-Tso Moriri

Partenza per il Lago di Tso Moriri a circa 4000 mt di altitudine. Si attraverseranno gole e fiumi circondati da incredibili montagne color rosa e lilla. Lungo il percorso si visiteranno le sorgenti calde di Chumatang e la S.O.S. School di Sumdo Late. Arrivo a Tso Moriri. Cena e pernottamento nel campo tendato di Nomad Camp.

Giorno 10: Tso Moriri-Serchu

Dopo la visita al villaggio di Karzog (4572 mt) con il suo bellissimo Gompa si esplorerà l’area intorno al lago di Tso Moriri. Si raggiungerà infine Serchu attraverso paesaggi aridi e lunari. Cena e pernottamento in un campo tendato.

Giorno 11: Serchu-Keilong-Manali

Partenza per Keilong attraverso il passo di Baralacha (4825 mt) per raggiungere infine Manali attraverso il passo di Rothang dal quale sarà possibile ammirare la catena del Himalaya. Cena e pernottamento.

Giorno 12: Manali

Intera giornata dedicata alla visita della città di Manali. Si visiteranno il tempio di Hadimba Devi dedicato al culto della Dea Kali, il museo delle arti tradizionali di Manali, la città vecchia ed il Gadhan Trekchokling Gompa. Cena e pernottamento.

Giorno 13: Manali-Shimla

Partenza per la città di Shimla attraverso la lussureggiante valle di Parvati nella regione pre – Himalayana del Kullu. Arrivo a Shimla. Sistemazione in albergo. Pomeriggio tour della città e visita al Tempio dedicato ad Hanuman il Dio delle scimmie. Cena e pernottamento.

Giorno 14: Shimla-Kalka-Delhi

Partenza per la città di Kalka dove si prenderà il treno per raggiungere Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

Giorno 15: Delhi-Roma

Arrivo a Roma

INFORMAZIONI GENERALI

Viaggiare nel Ladakh è un’esperienza unica e straordinaria. Si soggiorna ad una altitudine media di circa 3800 metri e questo comporta un certo periodo di acclimatazione, dove possono insorgere alcune difficoltà dovute essenzialmente a mal di testa, inappetenza ed insonnia. Generalmente sono fenomeni passeggeri contrastati anche con l’assunzione di alcuni farmaci specifici (diuretici su consiglio del proprio medico curante).

Gli alberghi a Leh sono discreti ed essenziali, quelli a Manali e Simla decisamente ottimi. L’utilizzazione dei campi tendati, richiede tranquillità e spirito di adattamento, ma considerando il contesto in cui vengono allestiti, forniscono servizi che definiremmo accettabili. Le strade meritano un discorso a parte. Spesso strette e con un manto stradale non perfetto, attraverso paesaggi di infinita bellezza si snodano tra montagne maestose, verdi oasi, dirupi scoscesi e placidi fiumi.

Viaggiare nel Ladakh non è semplice, ma questo non significa che sia impossibile o disagevole. Adottando alcune ben sperimentate precauzioni, se aprirete incondizionatamente il vostro cuore questa terra così remota, ove dimorano gli ultimi DEI, vi donerà quanto di più misterioso esiste: voi stessi.