L’India del sud è un mondo totalmente diverso da quello che si è sviluppato lungo le pianure del nord irrigate dal sacro fiume Gange. Attraversando le immense piantagioni di cocco, banano, caffè, cardamomo e riso la mente si placa ed il corpo assume spontaneamente un ritmo caldo, lento, privo di affanni.

In questo territorio dal clima e dalla vegetazione tropicale è possibile fluire dolcemente lungo le famose lagune interne denominate “Back Waters” a bordo di “Houseboat galleggianti”, circondati da un silenzio totale e da una volta celeste indimenticabile. E’ qui, nel Sud, dove nasce e prospera l’antica cultura dei Dravidi, l’originario ed autoctono popolo dell’India, che gli occhi rimangono abbagliati dai “gopuram”, gli altissimi e coloratissimi templi formati da migliaia di statue di divinità in rilievo e dove ogni anno, in onore del Dio Shiva, migliaia i devoti, vestiti esclusivamente di un panno nero, si radunano nelle lussureggianti foreste tropicali, per partecipare ad una ancestrale e straordinaria festa in suo onore.

Il sud dell’India possiede un’anima misteriosa, difficile da percepire, forse perché si è distratti da una natura immensa ed ipnotica. Ma il segreto qui, come del resto in tutta l’India, è l’abbandono, il cominciare a pensare che è possibile non essere sovrastati da mille congetture o inutili considerazioni. Si abbandona la retorica, il luogo comune, il pensiero dozzinale per immergersi in un sentire più profondo, frutto maturo, per chi volesse coglierlo, di una antichissima e per alcuni versi ancora ignota cultura.

Roma -Cochin

Partenza da Roma. Volo intercontinentale per Cochin.

Cochin       

Arrivo a Cochin e trasferimento in hotel. Giornata dedicata alla visità della città. pranzo in Arches Hotel a Fort Cochin. Si visiteranno la Tomba di Vasco de Gama, la Sinagoga ed il Palazzo di Mattancherry, (Chiuso Venerdi  & Sabato), la Chiesa di San Francesco, la Basilica di  The Santa Cruz  ed un orfanotrofio gestito dalle Suore di Madre Teresa di Calcutta. Pm visit of  Kathkali Dance Drama. Cena e  Pernottamento in hotel.

Cochin – Alleppey   58 Km / 01 Hrs  

Alleppey – Thotapally

Colazione. Si prosegue per Alleppey. Giunti a destinazione ci si imbarca su una  house boat (Caratteristica casa galleggiante). Si trascorrerà il resto della giornata sulla house boat attraversando le famose lagune interne.

Cena e pernottamento a bordo della house boat.

 Thotapally – Kanyakumari  

167 Km / 03 ½ Hrs

Colazione. Arrivati a  Thotapally si prosegue via terra per  Kanyakumari, il punto più estremo a sud del sub-continente indiano, dove le acque dell’Oceano Indiano si fondono con quelle del Golfo del Bengala e del Mare Arabico. Arrivo e  check in  hotel. Nel pomeriggio visita  del Tempio di Kanyakumari dedicato alla Dea Devi Kanya, incarnazione di Devi moglie del Dio Shiva, del Tempio di Kumari Amman, del  Vivekananda Rock Memorial e del Padamanabhapuram Palace. Pernottamento e cena in hotel hotel.

 Kanyakumari

Colazione. Nella mattina si proseguirà per una escursione alla Maruthuvalh Malati Kaadu la “montagna della medicina”. Lungo il percorso troveremo innumerevoli grotte dove ancora oggi vivono i “sadhu” in meditazione. Nel pomeriggio visiteremo l’imponente Tempio di Suchindram. Dedicato al Dio Shiva al suo interno troveremo una sala con 1108 statue di figure femminili. Cena e pernottamento in hotel.

 Kanyakumari – Rameshwaram  

297 Km / 05 hrs

Colazione si prosegue  Rameshwaram . Arrivo e check in  hotel.  Rameshwaram , soprannominata anch la Varanasi del Sud è un importante luogo di pellegrinaggio sia per I vishnuiti che per gli shivaiti. Il Tempio più importante della citàà e il Tempio di Ramanathaswamy , all’interno del quale si trovano 22 theerthan (pozzi) ad ognuno dei quali sono attribuiti particolari proprietà curative.Pernottamento e cena in  hotel.

Rameshwaram – Madurai  

169 Km / 04 Hrs

Colazione. Si prosegue per  Madurai. Arrivo e  check in  hotel. Nel pomeriggio si visiterà il Tiruparankundram Temple dedicato ad una divinità molto famosa nel sud dell’Idia ossia Murugan figlio del Dio Shiva, il Tirumanayak Palace ed il  Meenakshi Temple dedicato a Sri Meenakshi, Dea molto potente ed amata in quanto è la divinità protettrice della città e dove in serata si assisterà alla cerimonia di chiusura del Tempio. Cena e pernottamento.

 Madurai –  Trichy  

132  Km / 03 Hrs

Colazione. Si prosegue per la città  Trichy , dove si visiterà il famoso Sri Ranganathaswamy Temple ed il Sri Jambukeswara Temple. Check in  Hotel . Nel pomeriggio  al tramonto, si visiterà  St John Church and Rock Fort. Cena e pernottamento in hotel.

Trichy – Tanjore  – Kumbakonam   

100 Km / 03 Hrs one way 

Colazione. Partenza   per la città di  Tanjore,  dove si visiterà il fantastico Tempio di Brihadishwara “the beautiful Chola temple of Brihadishwara, Bronze gallery”. Si continua per Kumbakonam. Lungo il tragitto si visiterà il Tempio di  Darasaram. Cena e pernottamento in  hotel.

Kumkakonam – Gangaikondacholapuram – Chidambaram – Thiruvannammalai   

250  Km / 04 ½ Hrs

Colazione. Giornata particolarmente intensa. Si parte per raggiungere la città di  Thiruvannammalai. Lungo il percorso si  visiterà il tempio di Gangaicholapuram and e quello famosissimo di Chidabaram dedicato a Shiva nella forma del Natharaja (Il Signore della Danza). Arrivo in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

Tiruvannamalai

Tiruvannamalai è un sito molto importante per l’induismo. Oltre ad essere la sede di un tempio dedicato al Dio Shiva in  rappresentazione dell’ elemento del fuoco, la città è sovrastata dalla montagna sacra di Arunachala che si ritiene sia Shiva stesso.

In mattinata molto presto , e per chi lo desidera, si procederà al cosiddetto perikrama, ovverosia al giro completo della Montagna dove si potranno visitare innumerevoli tempi frequentati dai pellegrini sin dalle prime ore della giornata. Colazione. Giornata dedicata alla visita della città. Si visiterà il Tempio di Shiva ed il famoso ashram di Ramana Maharishi. Infine si potrà arrivare in cima alla Montagna di Arunachala. Cena e pernottamento in hotel.

Tiruvannamalai –   Mahabalipuram                             

154 Km / 03 Hrs

Colazione. Si prosegue per la città di  Mahabalipuram. Check in  hotel. Nel pomeriggio si visiterammo tutti I templi di questo affascinante sito archeologico. Cena e pernottamento in hotel.

Mahaballipuram – Kanchipuram – Chennai aballipuram        

140 Km/ 04 Hrs 

Colazione. Partenza per  Kanchipuram, una delle città sacre più importanti dove si potranno ammirare alcuni dei Templi più antichi e sacri dell’intera India. Pranzo in Kanchi kudil. Arrivo a Chennai.

Pomeriggio visita della città di Chennai partirà il tour da Mylapore, che letteralmente si traduce in ‘Terra del grido di pavone’. Come ogni altra attrazione turistica, il modo migliore per capire Mylapore è a piedi. Il tempio originale fu costruito da tuluva dinastia (1491-1570 dC). La divinità principale del tempio è il Signore Shiva. Il tempio presenta squisita architettura dravidica. Il tempio enorme è circondato da mercati tradizionali di strada affollata di Chennai che vendono frutta, fiori, ortaggi e articoli in ottone tradizionali. Il serbatoio tempio è un bellissimo laghetto collegato al composto, ricordandovi della spiritualità e calma. Le strade strette che conducono a Santhome da Mylapore è molto pieno di case di strada, alcuni dei quali sono vecchi secolo e alcuni negozi che sono già esistenti da decenni. San Basilica Thome, costruita sopra la tomba di Tommaso Apostolo, è un romano che offre Basilica Minore Cattolica spettacolare grandiosità.

Cena Camera fino partenza. Si proseguirà per  l’aeroporto di  Chennay per il nostro volo di ritorno a Roma. 

 Chennay-Roma.