Sogno ad occhi aperti

Presentazione della collaborazione con Varanasi

La scuola Shri Aghoreshwar Gurukul, avviata nel 2000 dall’omonima associazione onlus italiana di Mezzago (MB), ospita due classi di materna e cinque classi elementari, fornendo insegnamento gratuito a tutti quei bambini che altrimenti non avrebbero accesso all’istruzione di base, provvedendo anche a tutto il materiale scolastico necessario. Inoltre si occupa di fornire anche corsi ludici e sportivi fuori dall’orario curricolare.

Nella stessa struttura è presente anche un ospedale/ambulatorio, creato alla fine del 1999 con il fine di portare assistenza sanitaria alle classi più povere di Varanasi e delle zone limitrofe che non hanno possibilità di ricevere

prestazioni mediche. Il centro è dotato di pronto soccorso, sala operatoria, studio pediatrico, studio dentistico e sala per esami ecografici.

I medici, tutti volontari, sono stimati professionisti e docenti universitari.

Obiettivo

Una delle prestazioni mediche più eseguite è rappresentata dall’intervento chirurgico alla cataratta con numeri  che arrivano a sfiorare le 10000 operazioni l’anno.

All’ambulatorio medico oculistico e alla sala operatoria occorrerebbe uno strumento utilizzabile per la misurazione della pressione intraoculare del quale riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche specifiche.

A tal fine la nostra associazione si propone di richiedere il Vostro gentile intervento, per finanziare questa strumentazione medico scientifica.

Scheda tecnica dello strumento

Il Tono-Pen AVIA di Reichert è un tonometro portatite ed ergonomico che misura la pressione intraoculare. Il corpo dello strumento è stato specificamente disegnato per avere un’impugnatura confortevole per l’utilizzatore, facilitando così velocità e precisione nelle misurazioni. La sonda in acciaio inossidabile sul Tono-Pen XL contiene un sensore con un trasduttore in grado di convertire la forza applicata (dalla pressione introculare) in un segnale elettrico.

La parte elettronica del Tono-Pen AVIA processa e analizza la forma d’onda prodotta da ogni applanazione della superficie corneale. Queste analisi vengono utilizzate per ottenere una valutazione media della pressione intraoculare. Il risultato viene visualizzato sullo schermo LCD.