L’appuntamento è Domenica 27 Settembre 2015 alle ore 16 all’Abbazia di San Nilo, Corso del Popolo 128, Grottaferrata.

– prenotazioni entro il 15 settembre (numero massimo di partecipanti: 25 persone)
– per ulteriori informazioni, rivorgersi alla Dott.ssa Simona Quaranta (Tel: 3458302875 Mail: quaranta.simona@yahoo.it )

La visita all’Abbazia di San Nilo, di Grottaferrata, apre le porte ad una realtà unica in Italia. Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da San Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.
I monaci di questa antica Abbazia sono Cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentano la Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa Cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell’Italia meridionale.
Attualmente l’Abbazia Greca di Grottaferrata è l’ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Costituisce inoltre un unicum in quanto, fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli, è sempre stato in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito Bizantino-Greco e la tradizione monastica orientale delle origini.

abbazia grottaferrata